Like a Cheesecake

Il POP è morto? Non lo so, ma ce la stanno mettendo tutta.
La verità è che questa storia di Suor Cristina mi sta ossessionando. Oggi attraversando la città per andare a lavoro ho contato le suore. Ben 63. Di cui 20 maschi.
Ed anche se non sono superstizioso, non è mai un bel modo di cominciare la giornata.
Io vivo a Roma, città assediata dalle ambizioni sfrenate delle tuniche nere: uomini e donne a caccia di fama che rinunciano a tutto pur di raggiungere il sogno di diventare papi. Ad oggi potevamo ancora difenderci dal loop felliniano di figurini neri che invadono la capitale alzando al massimo il volume dell’autoradio e cantando a squarciagola qualcosa di così perverso da far evaporare le acquasantiere di San Pietro. Ma la fame di papismo ha ceduto il passo a nuove forme di celebrità, ed ora che Suor Gaga è riuscita ad abbattere le ultime difese immuno-peccaminose del pop, il futuro sarà costellato di apocalittici successi: Bertone sarà giudice al prossimo X Factor, Bagnasco sarà il protagonista tatuato in Medjugorje Shore e a Ruini verrà affidato il compito di riedificare i Black Sabbath.
Questa sera, nella speranza di non veder mai Papa Francesco impastare tagliatelle paglia e fieno alla Prova del cuoco, a me non resta che infornare la mia Lemon Sandwich Cheesecake.
Perché se il pop è davvero in agonia, se i metallari vanno a messa ed i seminaristi in discoteca, io posso ancora ribellarmi rifungiandomi nell’ultimo peccato libero dalle ingerenze della chiesa, la gola.1
Ingredienti per 4 coppapasta da circa 10 cm di diametro di Lemon Sandwich Cheesecake.

Per la base:
-250 gr. di biscotti secchi (tipo digestive)    -150 gr di burro
-120 gr di zucchero di canna
Mettere nel mixer i biscotti con lo zucchero di canna e sminuzzare tutto finemente. Sciogliere il burro ed amalgamare poco alla volta ai biscotti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Per la crema:
-400gr di formaggio fresco    -100gr di zucchero    -100gr di uova
-1 tuorlo  -70gr di panna    -15gr di amido di mais
-1bacca di vaniglia    -1 limone    -un pizzico di sale
In un recipiente sbattere velocemente le uova, Io zucchero e Ia vaniglia. Aggiungere il formaggio poco per volta ed amalgamare bene. Sempre mescolando aggiungere il succo del limone, un’abbondante manciata di zeste, l’amido, il sale e per ultima la panna liquida.
Procedimento:
Su una teglia ricoperta di carta forno adagiate i 4 coppapasta imburrati. Con la base biscotto create un fondo omogeneo all’interno delle forme. Riempite poi i coppapasta per ¾ della loro altezza ed infornate a 160 gradi per 45 minuti. Levate dal forno le cheesecake e fate intiepidire, poi scoppetate il contenuto.
Intanto in un’altra teglia stendete il biscotto rimasto in unica sagoma con lo stesso spessore che avete usato per i dolci e infornate per 15 minuti sempre a 160 gradi. Estraete la base, fate raffreddare bene e con i coppapasta ritagliate i 4 top del vostro sandwich. Impiattate e decorate a piacimento.2

Cheesecake: 400 calorie ogni 100gr.
Calorie bruciate scrivendo questo post: 1.

2 pensieri su “Like a Cheesecake

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...